Orgogli & Privilegio

Margherita Giacobino

ORGOGLIO E PRIVILEGIO - Viaggio eroico nella letteratura lesbica

Una cavalcata nella storia della letteratura lesbica, tra amazzoni e vampire, donne imprigionate in un corpo maschile e detective alle prese con città violente e fidanzate in crisi. Basato sul lavoro di storiche e teoriche come Lillian Faderman e Monique Wittig, il viaggio letterario individua percorsi e tendenze con un tono che non è mai accademico, ma colloquiale e ricco di citazioni e di brani tradotti per la prima volta in italiano. Dopo un inquadramento di carattere storico, che ci fa recuperare il senso di una continuità con il passato, contro la cancellazione e riduzione al silenzio così spesso operate nei confronti di ciò che è prodotto dalle donne, e a maggior ragione dalle lesbiche, vengono fornite ipotesi di lettura di alcuni romanzi noti, storie paradigmatiche di crescita, di scelta e costruzione di soggettività. Nel capitolo dedicato alle guerriere e alle loro madri si esplora, attraverso le opere di Audre Lorde e Dorothy Allison, il rapporto tra madre e figlia, linguaggio materno e potere espressivo. E, dopo un'incursione nel mondo della letteratura gialla, si prende d'assedio l'annoso dilemma della letteratura lesbica: lieto fine o catastrofe?

Margherita Giacobino: Scrittrice, saggista e traduttrice, vive a Torino, ha pubblicato vari romanzi tra cui Unamericana a Parigi (1993), Casalinghe allinferno (1996), il libro a fumetti Svegliatevi Bambine in collaborazione con la vignettista Pat Carra (1996), Leducazione sentimentale di Charlie Brown (2007), Luovo fuori dal cavagno (2010), Ritratto di famiglia con bambina grassa (2015), Il prezzo del sogno (romanzo biografico su Patricia Highsmith, 2017).
È autrice dei saggi Orgoglio e privilegio. Viaggio eroico nella letteratura lesbica, 2003, e Guerriere Ermafrodite Cortigiane. Percorsi trasgressivi della soggettività femminile in letteratura, 2005 entrambi per Il Dito e la Luna. Ha pubblicato racconti su varie antologie.
Ha tradotto testi di Emily Brontë, Gustave Flaubert e Margaret Atwood e, per la collana Officine T – Parole in corso dell’ed. Il Dito e la Luna, testi di Dorothy Allison, Lillian Faderman, Monique Wittig, Audre Lorde (Sorella Outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde, 2014) e altre autrici. Collabora con Aspirina, rivista acetilsatirica online.

€ 12,50

COME ACQUISTARE IL LIBRO
Il libro attualmente non è disponibile.

0
0
0
s2smodern