Margherita Giacobino (a cura di)

UNA STORIA TUTTA PER NOI - LILLIAN FADERMAN: UN'ANTOLOGIA

Per la prima volta in Italia viene tradotta una selezione di saggi di Lillian Faderman, storica, letterata e scrittrice di fondamentale importanza per la storia delle donne e la storia lesbica. E per la storia tout court.
Gli scritti raccolti in questa antologia provengono da tre testi: Surpassing the Love of Men - Amicizia romantica e amore tra donne dal Rinascimento a oggi, del 1981; Odd Girls and Twilight Lovers - Storia della vita delle lesbiche nell'America del ventesimo secolo, del 1991; e To Believe in Women - Quello che le lesbiche hanno fatto per l'America, del 1999.
Margherita Giacobino ci guida nella lettura e attraverso questi testi percorriamo la storia delle molte donne che hanno amato altre donne, cercando di comprendere le modalità in cui si esprimevano queste relazioni nel contesto sociale del loro tempo. Punto di partenza è il bisogno di rintracciarne i precedenti, riportarne alla luce le testimonianze, e metterne in risalto le valenze positive, anch'esse cancellate e negate dalla storia recente.
Dai matrimoni bostoniani alle amicizie romantiche, dalla subcultura buch-femme alle kiki fino alle lesbofemministe.
Donne che hanno saputo scegliere un amore che le sostenesse invece che soffocarle in un ruolo che non sentivano proprio, camminando tra le repressioni e la ricerca di spazi possibili.
Suffragiste che hanno speso tutta la loro vita nel realizzare miglioramenti per le condizioni di vita delle donne, trovando in questo una realizzazione di se stesse.
Donne a cui le lesbiche di oggi possono guardare come proprie antenate, donne di cui tutte e tutti siamo eredi e a cui spetta quindi il tributo della memoria.
Un'antologia che sicuramente farà scoprire alle lettrici e ai lettori italiani prospettive, idee e fatti nuovi, mentre forse ispirerà le e gli studiosi alla lettura dei testi integrali.
Un'antologia necessaria.
Ci sono rimaste poche copie di UNA STORIA TUTTA PER NOI; se siete interessati ad acquistarlo, inviateci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 € 16,00

COME ACQUISTARE IL LIBRO
Se è il vostro unico acquisto, scegliete l'opzione "Libro + spedizione"; se state acquistando altri volumi, scegliete l'opzione "Libro", senza l'aggiunta di spese di spedizione. 

Acquisto Libro/Spese di spedizione

0
0
0
s2smodern