
A cura di Margherita Giacobino
SAFFO '900
Renée Vivien in versi e inrosa
Renée Vivien (pseudonimo di Pauline Tarn, 1877 - 1909), è stata la prima poeta e scrittrice a parlare apertamente e a celebrare l’amore tra donne, facendo rivivere il mito di Saffo all’inizio del Novecento.
Inglese di nascita ma trapiantata giovanissima a Parigi, Vivien scrisse in un francese colto e raffinato poesie di grande musicalità, ma anche prose poetiche e racconti.
Ebbe una vita breve, drammaticamente lacerata da amori infelici e autodistruttività, ma anche segnata da una fortissima coscienza e ambizione letteraria.
Questo volume, oltre a un’introduzione biografica e critica sull’autrice e le sue opere, raccoglie una scelta di poesie, di cui molte pubblicate per la prima volta in Italia, e alcuni racconti mai prima tradotti nella nostra lingua.
Dalla selezione emerge una Vivien inedita, non solo poeta decadente e scandalosa, ma donna ribelle, femminista ante-litteram, dotata di una voce personalissima e di una visione fortemente critica della società maschile, da lei ritratta in toni di brutale sarcasmo e humor.
€ 15,00
COME ACQUISTARE IL LIBRO: Se è il vostro unico acquisto, scegliete l'opzione "Libro + spedizione"; se state acquistando altri volumi, scegliete l'opzione "Libro", senza l'aggiunta di spese di spedizione.